Quali sono le caratteristiche per lo stile Industrial?
In questo articolo di Boccia Costruzioni Parma ti illustreremo le caratteristiche per trasformare la tua abitazione o il tuo locale con lo stile industrial: unico e molto apprezzato, lo stile industrial è entrato a far parte dell’immaginario comune, sia per uso privato, sia in locali pubblici.
Risale agli anni Cinquanta, a New York, partendo dal recupero e dalla rivalutazione di spazi dismessi, precedentemente utilizzati per ospitare uffici, magazzini industriali. Così, questi spazi sono stati riutilizzati a uso abitativo, valorizzando i tratti peculiari di queste strutture.
Lo stile Industrial (o Underground) divenne famoso grazie a Andy Wharol e la sua Factory e, successivamente, alla presenza sul grande e piccolo schermo di queste strutture, in film e serie tv americane.
Ecco allora per voi le principali caratteristiche per realizzare uno stile Industrial a regola d’arte!
Spazi ampi
Essenziali sonogli open space: si prestano maggiormente a questo particolare stile, poiché gli ampi e ariosi ambienti, con poche tramezzature, imitano alla perfezione i veri spazi industriali. Molto usati per lo stile industrial sono gli spazi a doppia altezza: si possono creare dei soppalchi, ai quali si accede attraverso scale in ferro, per zone studio, uffici e zona notte.
Arredamento e linee essenziali
Il design è basato su linee sobrie, essenziali e nette: in questo modo gli arredi sono funzionali, minimal, appunto. Sono fatti di materiali resistenti, dotati di una robusta semplicità e di un fascino grunge, adatti per qualunque ambiente: dal salotto alla cucina, dal bagno alla camera da letto, in maniera molto originale. Quindi utilizza pezzi essenziali e mobilio dalle linee pulite. Puoi liberare la fantasia con materiali di recupero e oggetti vintage.
Struttura portante e condotte a vista
Per la struttura dell’ambiente vengono spesso usati pilastri in cemento armato o, ancora più frequentemente, colonnine in ghisa. Lo stile industriale per eccellenza vuole che condotte e tubi non siano nascosti ma ben in vista, in colori che possano valorizzarli, come il rame.
Pareti e pavimenti
Per un perfetto stile industrialle pareti devono essere grezze, con intonaci sui toni del bianco, panna, tortora, grigio o con mattoni a vista di recupero: un vero spazio industriale presenta quasi sempre una parete con mattoncini grezzi o rifiniti con una mano di pittura.
Puoi realizzare i pavimenti in resina industriale o in cemento lucidato, così da non avere fughe e donare un’ulteriore sensazione di continuità.
Luce artificiale
Per realizzare un ambiente industrial non possono mancare lampade da terra e faretti a sospensione con fili ben visibili, per richiamare alla perfezione lo stile di una fabbrica.
Materiali e colori
I metalli ferrosi sono chiaramente i più gettonati ma, per evitare di rendere gli ambienti troppo freddi,anche il legno e il rame, come dicevamo anche per le tubature, sono molto adatti.
Il colore che non deve mancare per una realizzazionein stile industrial è il grigio: va bene per pareti, pavimenti, ma anche mobili, tessuti per il divano o il letto. Il grigio, protagonista indiscusso, può essere accostato al beige, al bianco e al nero.
Boccia Costruzioni Parma ti consiglia di scegliere un colore dominante chiaro e di utilizzare grigio e nero per alcuni elementi.
Vuoi ristrutturare la tua casa o il tuo locale in stile industrial a Parma e provincia? Puoi contattare Boccia Costruzioni Parma per una consulenza.