Già presente, ma si rafforza sempre più la tendenza materiali naturali e ogni elemento connesso con la natura: dalle piante, ai pattern a tema botanical, ai colori dei paesaggi e della vegetazione. La chiave per utilizzare questo trend è farlo in maniera giocosa ed energica, strettamente connessa al benessere e all’ecologia.
In questi anni l’attenzione verso l’utilizzo di materiali naturali, per creare un’atmosfera accogliente, più rispettosa dell’ambiente e in armonia con con esso, è cresciuta sempre più.
Vediamo insieme quali sono i materiali e i colori più utilizzati per seguire questa tendenza.
Legno e pietra grezza
Immagina pavimenti naturali in legno o pietra, complementi di arredo in legno massello o con topper in pietra grezza: tutte materie prime rinnovabili e durevoli, che possono essere riciclate dopo l’uso.
Gli accessori in legno non trattato, ad esempio, sono completamente incontaminati. Questo permette di respirare più facilmente, in particolare a chi soffre di allergie.
Vetro e ceramica
I materiali con forme naturali e superfici non trattate ti connettono alla natura. La ceramica naturale dai colori originali per i tuoi complementi da tavola o d’arredo, o il vetro, sono perfetti, belli alla vista e al tatto.
Tessili naturali
Tende, cuscini, tovaglie e tovagliette: addio materiale plastico, benvenuti vimini, lino, bambù.
L’utilizzo di materiali naturali riduce l’impatto ambientale e promuove uno stile di vita più sostenibile.
Ad esempio, l’utilizzo di tovagliette in bambù, piuttosto che tovagliette in plastica, è una scelta ecologica. Il bambù è una risorsa rinnovabile e biodegradabile, che riduce l’utilizzo di plastica monouso. Sono perfetti anche i cestini o i pouf in vimini: materiali che coinvolgono tutti i nostri sensi, anche l’olfatto con il loro odore naturale.
Colori naturali
I colori che rispecchiamo meglio questa tendenza fedelmente sono sicuramente quelli originali dei materiali. Per le pareti e altri materiali, il consiglio è di rimanere su colori tenui e che richiamino i colori che possiamo trovare in natura.
Cosa ne pensate?
Per una ristrutturazione con materiali naturali a Parma e provincia puoi contattare Paolo Boccia per un preventivo.