Come scegliere il lavello da cucina? Come trovare il giusto compromesso tra praticità e tendenza?
Vuoi sapere come scegliere il lavello da cucina giusto? Leggi il nuovo articolo di Boccia Costruzioni Parma e scopri i nostri consigli!
In realtà, quando progettiamo la nostra cucina, una delle cose a cui non diamo molta importanza è proprio lavello da cucina: forse ancheperché nel nostro immaginario i lavelli sono tutti uguali, in acciaio, quadrati e non troppo grandi, ma non è così.
Acciaio Inox
L’acciaio inox è sicuramente il materiale più usato per i lavelli da cucina, ma sapevi che puoi trovarlo oltre che di diverse dimensioni di diversi colori?
Ad esempio, questo nero è perfetto per una cucina scura o in contrasto con legno chiaro, dallo stile moderno o industrial
L’acciaio inox:
- è igienico, la consistenza non porosa garantisce la massima salubrità e igiene.
- è amico del pianeta: l’acciaio è un materiale sostenibile ed eco friendly, riciclabile al 100%.
- conveniente e fatto per durare: il lavello in acciaio inox è un ottimo investimento, perché costa poco, è immune agli sbalzi termici, non annerisce o arrugginisce col passare del tempo e, grazie alla finitura antigraffio, si mantiene sempre come nuovo.
Granitek e Fragranite
Questi materiali:
- rimangono inalterati nel tempo e non temono lesioni o abrasioni, grazie alle polveri di quarzo che costituiscono ben l’80% della composizione.
- danno un tocco materico e caldo alla cucina, senza dimenticare la praticità.
- resistono al calore fino a 280°.
- il lavello in fragranite contrasta la proliferazione batterica: le micro-particelle addensate tra loro con resine acriliche atossiche, infatti, formano una grana levigata e compatta, che riduce lo sporco e ostacola il deposito di cibo tra i granuli.
Tra i più conosciuti di questo materiale, il color sabbia insieme elegante e resistente, negli ultimi anni ha sostituito in alcune cucine dal gusto country o classiche il vecchio acciaio.
Puoi trovare lavelli per la cucina in granitek e fragranite in diverse nuance, ormai puoi sbizzarrirti!
Forme e grandezze
Oltre ai rettangolari o quadrati, i più comuni, irrinunciabili se ami le linee minimali e decise, potrai trovare lavelli da cucina tondi: danno un tocco originale e inaspettato alla cucina e sono spesso usati in aggiunta a quelli rettangolari, all’interno di isole attrezzate o mobili bar, ad esempio.
Potresti anche optare per un lavello ad angolo: perfetto per ottimizzare lo spazio a disposizione. Si tratta, però, di una soluzione delicata, perché richiede una giunzione ulteriore fra top e schienale.
Esistono anche soluzioni dalle dimensioni insolite: cosa te ne pare di questo in foto?
Un’idea molto elegante, adatta a una cucina moderna, dal colore bianco puro. Il lavello ad angolo e d’appoggio prevede 1,5 vasche e un piccolo scolapiatti. Realizzato in granito, è resistente allo sporco ostinato e alle temperature elevate.
Per altri consigli sulla Ristrutturazione Cucina puoi contattare il nostro Paolo Boccia di Boccia Costruzioni Parma e visitare il sito https://www.bocciacostruzioniparmasrl.it/