Ristrutturazione bagno: come trovare la soluzione migliore?

Ristrutturazione bagno: come trovare la soluzione migliore?

Come scegliere la soluzione migliore per ristrutturare il tuo bagno? Osservando alcune regole di base, potrai sfruttare al meglio il tuo spazio ottenendo il risultato che più ti piace.

Per iniziare, è importante prendere in considerazione il tuo stile personale, ma sempre tenendo conto delle dimensioni dell’ambiente, delle sue condizioni, ma anche dello stile dell’arredo nel resto della tua casa, in modo da creare un bagno che sia in sintonia col resto degli ambienti.

Puoi organizzare il tuo bagno come uno spazio all’insegna del relax, un luogo dove rifugiarsi dal tram tram quotidiano. Quindi, prima di pensare al design, ti consiglio di pensare a cosa vuoi ottenere dalla tua stanza da bagno.

  • Dopo aver scelto lo stile che fa per te, passa al colore. Se vuoi che il tuo bagno sia allegro, scegli colori vivaci; se preferisci un bagno più sobrio, utilizza toni più neutri, come scale di bianchi, grigi, tortora.
  • Importante! Ricordati che il colore scelto influenzerà l’atmosfera generale e la sensazione percepita all’interno dello spazio. Il bianco è il colore più usato in quanto può essere combinato con una grande varietà di colori creando così effetti diversi: in combinazione con il blu, ad esempio, darà un tocco marino a tutto il bagno, se combinato con il nero, si può creare un effetto optical molto elegante.
  • È necessario poi fare i conti con la luce diretta che abbiamo all’interno del nostro spazio: hai un bagno senza finestra, o con una grande apertura verso l’esterno? Bisogna considerare bene l’effetto luce nella scelta dei colori e materiali.
  • La luce indiretta è importante oltre che per la funzionalità, anche per l’atmosfera del tuo bagno. La scelta di una luce fredda o calda cambierà completamente l’ambiente.

Oggigiorno è preferibile scegliere un tipo d’illuminazione indiretta, magari utilizzando faretti che, incastrati al soffitto, evitano oltretutto accumulo di polvere all’interno del bagno. Ricordatevi di installare comunque una luce nelle vicinanze dello specchio.

  • Adesso pensa anche a quali sanitari possono stare bene nel tuo ambiente. Vasca o doccia? Hai spazio necessario per entrambi o devi scegliere?
  • Solitamente, dopo aver scelto questi elementi, si passa alla scelta delle mattonelle.

Oltre alle mattonelle, sono però disponibili altre nuove opzioni per pareti e pavimenti: il parquet, ad esempio, ha iniziato a essere posato anche in bagno, combinato con una particolare resina impermeabile, capace di conservarlo nel tempo senza mostrare segni di deterioramento.

Anche la resina può essere una buona alternativa, necessita di poca manutenzione, e dà all’ambiente un’atmosfera molto diversa dai soliti bagni.

Ecco alcuni esempi di stili per il tuo bagno:

  • Bagni in stile eclettico:

Se vuoi dare libero sfogo alla tua immaginazione e fantasia, questo stile fa proprio per te! I vari elementi d’arredo non necessitano di equilibrio o coerenza tra loro, la chiave di questo stile è infatti la creazione di incoerenze eleganti.

  • Bagni in stile minimalista:

“Less in more”, il minimalismo privilegia linee pulite, cromie semplici e neutre.

In questo caso bisogna scegliere elementi essenziali, che non riempiono molto l’ambiente.

  • Bagni in stile moderno:

Un bagno moderno può essere colorato, neutro, o un mix di cromie neutre e colori più accesi. L’unica regola è che, per essere definito “moderno”, lo spazio deve rimanere fedele alle tendenze attuali. Per questo si consiglia di scegliere un arredo lineare, dalle forme intramontabili e lasciare che siano le decorazioni e gli accessori a cambiare assieme alla moda.

  • Bagni in stile country:

Atmosfera confortevole e calda, motivi floreali, forme morbide, piante e fiori veri sparsi qua e là. Gli elementi decorativi sono molto importanti quando si tratta di questo stile, ma stai attento sempre a non esagerare. Sedie in rattan, tende leggere e tonalità bianche/panna e pastello sono assolutamente adatti a uno stile country.

  • Bagni in stile rustico:

Se hai una passione per il legno, è questo lo stile giusto per te. Questo materiale caldo sarà il protagonista indiscusso di tutto il tuo bagno, sia sul pavimento che sulle pareti che per i vari mobili. Altri elementi d’arredo che potrai utilizzare sono vasche free-standing ed elementi decorativi come secchi in alluminio per la biancheria sporca o elementi che sembrano essere stati consumati dal tempo.

Adesso che hai le idee più chiare su come vorresti ristrutturare il tuo bagno, vorresti un preventivo?

Clicca sul link sotto, consulta il nostro listino prezzi e richiedi il tuo preventivo online:

https://www.bocciacostruzioniparmasrl.it/index.php/servizi/listino-prezzi.html