La cucina in muratura

La cucina in muratura

La cucina in muratura è una soluzione semplice, per disegnare la cucina come vuoi, letteralmente su misura, unica!

La cucina in muratura è particolarmente adatta nella ristrutturazione di rustici, case di campagna o al mare, ma con il giusto rivestimento puoi progettare la cucina in muratura adatta per la tua casa in città.

In questo articolo noi di Boccia Costruzioni Parma vogliamo darti alcuni consigli per progettare una cucina in muratura su misura e adatta per ogni stile.

La struttura

La struttura di una cucina in muratura si realizza con i mattoni forati che, posati seguendo il progetto, vengono poi intonacati e rasati. Successivamente, si passa alla finitura: può essere piastrellata, o rivestita in resina cementizia, o in micro-cemento per renderla più resistente.

Puoi personalizzare come desideri anche il piano cucina: può essere rivestito in piastrelle o aggiunto e posato sopra la muratura un piano in legno o in marmo.

Importante ricordarsi di disporre delle misure precise degli elettrodomestici che vorrai inserire nella struttura in muratura, per predisporre i giusti spazi.

Stile moderno

Per la cucina in muratura in stile moderno, bastano pochi elementi, dobbiamo restare su uno stile minimal. Boccia Costruzioni Parma consiglia di rivestire la struttura con resine, in tinta con le pareti e di aggiungere degli sportelli in legno chiaro o laccati. Puoi aggiungere un piano in marmo o in legno, mantenendo sempre le nuance scelte per il rivestimento.

Cucina in muratura in stile moderno
Cucina in muratura in stile moderno

Stile industrial

Per una cucina in muratura in stile industrial Boccia Costruzioni consiglia di legare insieme elementi in ferro e legno. Utilizza il ferro anche per gli arredi e per i faretti in sospensione per completare il tuo stile. Puoi decidere per un rivestimento con mattoni a vista: un risultato veramente d’effetto!

Cucina in muratura in stile industrial
Cucina in muratura in stile industrial

Stile rustico

La cucina in muratura in stile rustico è sicuramente la più comune. Puoi utilizzare piastrelle porose e legno scuro o grezzo. Puoi utilizzare anche delle tendine, al posto degli sportelli, in alcuni spazi.

Cucina in muratura in stile rustico
Cucina in muratura in stile rustico

Stile Shabby Chic

Per realizzare una cucina in muratura in stile Shabby Chic con rifiniture in total white, anche per gli sportelli in legno. Puoi scegliere di variare con delle cementine dai colori pastello o della palette del blu: indicata soprattutto per case in città di mare.

Cucina in muratura in stile Shabby Chic
Cucina in muratura in stile Shabby Chic

Non hai trovato il tuo stile? Contattaci per altri consigli e visita il sito https://www.bocciacostruzioniparmasrl.it/