Le norme prevedono l’installazione linee vita obbligatoria, per consentire salita e movimenti in sicurezza sul tetto.
Le linee vita consistono in un insieme di ancoraggi sulla copertura del tetto che permettono l’attacco degli operatori tramite apposite imbracature, per evitare la caduta durante i movimenti per le lavorazioni.
Consentono inoltre una considerevole riduzione dei costi, perché consente agli operari di accedere al cantiere senza l’utilizzo di ponteggi di vario tipo, garantendo la massima sicurezza e protezione.
LA LEGGE PER LA SICUREZZA DEGLI OPERATORI
In Italia ogni anno vengono registrati ancora troppi incidenti sul lavoro in campo edilizio.
Per questo si è rivolta maggiore attenzione in merito alla sicurezza sui luoghi di lavoro, con obbligatorietà imposta dal D.Lgs. 81/2008 di proteggere contro le cadute dall’alto tutte le lavorazioni eseguite sopra i 2 metri di altezza (calcolata dal piano stabile), portando così molte Regioni italiane a legiferare in materia di linea vita con normative ad hoc.
INSTALLAZIONE E NORMATIVA PER CONDOMINI
L’installazione è obbligatoria e varia in base a specifiche norme regionali e comunali.
Oltre all’estrema importanza per la sicurezza, vogliamo ricordare anche che l’installazione di sistemi anticaduta su un nuovo edificio ha un costo stimabile inferiore all’1% del costo di costruzione. Questa cifra può variare sostanzialmente a seconda dei dispositivi scelti, delle strutture dell’edificio e della complessità dell’opera.
Un’attenzione particolare va posta per i condomìni. Le coperture, infatti, sono luoghi di lavoro e l’amministratore condominiale deve tutelare i lavoratori che operano in quota ed ottemperare a tutti gli obblighi relativi alla sicurezza, assumendo il ruolo di datore di lavoro.
Nel caso in cui durante una lavorazione si verificasse un incidente o danni a terzi, se viene dimostrato che le misure prescritte di sicurezza nei luoghi di lavoro non sono state rispettate, tutto il condominio sarebbe chiamato a risponderne in sede civile, mentre le responsabilità penali ricadrebbero sull’amministratore.
Consigliamo, dunque, di informarvi se la vostra abitazione indipendente o il vostro condominio siano provvisti di linee vita, per evitare di far lavorare in pericolo eventuali operai e per non rischiare di incorrere in sanzioni di responsabilità penale e/o civile.
Per maggiori informazioni visita la pagina di Boccia Costruzioni Parma https://www.bocciacostruzioniparmasrl.it/installazione-linee-vita-parma/
e contattata il nostro geom. Paolo Boccia