Impianto idraulico: come realizzarlo a regola d’arte

Per la ristrutturazione della tua casa è indispensabile che la realizzazione degli impianti venga effettuata a regola d’arte e a normaL’impresa edile Boccia Costruzioni Parma non tralascerà nessun dettaglio e di seguito ti spiegheremo cosa occorre per la realizzazione di un impianto idrico a regola d’arte.

Iniziamo col precisare che la realizzazione di un impianto idrico è disciplinata da una normativa dedicata e a cui fare riferimento sia nel caso di nuove costruzioni, sia per costruzioni esistenti da modificare.
Gli impianti idrici e sanitari, di qualsiasi tipo, sono infatti regolamentati dal Decreto Ministero dello Sviluppo Economico n. 37 del 22 gennaio 2008 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 61 del 12-3-2008), che ha sostituito la legge 46/1990. Il decreto si applica agli impianti posti al servizio degli edifici, indipendentemente dalla destinazione d’uso di questi, collocati all’interno degli stessi o delle relative pertinenze. Se l’impianto è connesso alle reti di distribuzione la norma si applica a partire dal punto di consegna della fornitura (per “punto di consegna delle forniture” si intende il punto in cui l’azienda fornitrice o distributrice rende disponibile all’utente l’energia elettrica, il gas naturale o l’acqua). Il Decreto precisa che le imprese devono realizzare gli impianti in conformità alla normativa vigente e sono responsabili della corretta esecuzione degli stessi. Per estensione, quindi, tutti gli impianti che sono realizzati in conformità alla normativa vigente e alle norme Uni, Cei o di altri Enti di normalizzazione, appartenenti agli Stati membri dell’Unione europea o che sono parti contraenti dell’accordo sullo spazio economico europeo, sono da considerarsi eseguiti secondo la regola dell’arte.

Boccia Costruzioni Parma s.r.l. rispetta le normative per la realizzazione degli impianti a regola d’arte, con rilascio dei certificati di garanzia degli impianti.

Ultimato l’impianto, infatti, dopo aver effettuato le verifiche previste dalla normativa vigente, comprese quelle di funzionalità dell’impianto, l’impresa installatrice dovrà rilasciare al cliente la dichiarazione di conformità degli impianti realizzati nel rispetto delle norme del decreto indicato. La dichiarazione dovrà essere integrata di una relazione che descriva la tipologia dei materiali impiegati e il progetto. Questa deve essere resa da un professionista iscritto all’albo professionale, deve aver esercitato la professione per almeno cinque anni nel settore impiantistico a cui si riferisce la dichiarazione, sotto personale responsabilità, a seguito di un sopralluogo e dell’effettivo accertamento.

Quali sono le responsabilità del cliente?

Il committente è tenuto ad affidare i lavori sugli impianti, qualsiasi sia la natura e la tipologia del lavoro, ad imprese abilitate, come Boccia Costruzioni Parma. Inoltre, il proprietario dell’impianto dopo l’installazione dovrà stare attento alle caratteristiche di sicurezza dell’impianto previste dalla normativa vigente ed effettuare le manutenzioni necessarie. Resta ferma la responsabilità delle aziende fornitrici o distributrici, per le parti dell’impianto e delle relative componenti tecniche da loro installate o gestite. Il committente dovrà consegnare al distributore o al venditore entro 30 giorni dall’allacciamento di una nuova fornitura di acqua, gas, energia elettrica, copia della dichiarazione di conformità dell’impianto o copia della dichiarazione di rispondenza prevista.

Vuoi maggiori informazioni? Desideri un sopralluogo per valutare il lavoro nella tua abitazione? Contatta Boccia Costruzioni Parma s.r.l. www.bocciacostruzioniparmasrl.it/