È il sogno di tutti ma come creare una cabina armadio in modo semplice e anche in uno spazio ridotto?
La cabina armadio è una delle richieste più frequenti, soprattutto per chi desidera una camera da letto dallo stile minimal.
Si pensa di solito a un locale a sé stante, adibito a cabina armadio, ma può essere anche un vano ricavato all’interno della camera da letto.
La cabina armadio salvaspazio
Ecco il nostro consiglio: creare la cabina armadio ricavando uno spazio dietro al letto.
È una soluzione perfetta per ottimizzare gli spazi, ad esempio in una stanza stretta e lunga, o quadrata, o semplicemente dalle dimensioni molto generose.
Possiamo così eliminare ingombranti armadioni, che non sono mai abbastanza grandi, per lasciare spazio all’immaginazione e a un ambiente più rilassante.
Quali sono le dimensioni minime?
La cabina armadio deve avere una superficie di almeno 2,5 mq per essere fruibile.
La profondità minima da considerare è di 1,20 m, calcolando ripiani di almeno 60 cm, a cui occorre aggiungere altri 60 cm per il passaggio. La lunghezza può essere variabile, a seconda se si tratta di una camera matrimoniale o singola, ma dobbiamo calcolare almeno 2 m.
Detto ciò, la camera da letto matrimoniale deve avere una dimensione totale, comprensiva di cabina armadio, di almeno 3,20 m di larghezza e 4,00 m di lunghezza, per inserire letto matrimoniale, comodini e nient’altro, se non alle pareti, oltre alla cabina.
Come realizzarla a basso costo?
Creare una parete divisoria in cartongesso è
il metodo più economico e meno invasivo.
È importante, per questo, rivolgersi ad un professionista qualificato.
Potrai poi sbizzarrirti nella personalizzazione della parete con i colori, oppure creando una boiserie.
Per attrezzarla all’interno il metodo più diffuso e low cost è progettare una struttura portante costituita da profili metallici, che si possono fissare a terra e a soffitto, oppure ancorare nella parte superiore alla parete. Puoi usare poi il profilo sagomato per agganciare i vari scaffali o scorrevoli.
Ti serve una consulenza per realizzare la tua cabina armadio a Parma e provincia? Contatta il nostro Paolo Boccia per una consulenza gratuita e un preventivo.