Quali sono i colori giusti per la camera da letto?
La cromoterapia, secondo cui una particolare tonalità è in grado di influenzare il nostro umore e di conseguenza il nostro benessere psichico, consiglia colori che stimolino una sensazione di rilassamento, riposino gli occhi così da aiutare il riposo notturno, come le tonalità di grigio, verde e blu.
La nostra camera, oltre ad avere il compito di farci riposare bene, è anche la stanza della nostra casa che più ci rappresenta, l’ambiente più intimo, dunque il colore, così come gli arredi e gli accessori decorativi, avranno questo duplice compito: farci sentire a nostro agio e insieme provocarci una sensazione di benessere.
Bisogna ricordarsi di coordinare la pittura all’arredo, consigliato per quest’ultimo le tonalità di bianco o legno.
Premesso questo, passiamo in rassegna alcuni colori che possono essere d’ispirazione per le tue esigenze.
1. Colori neutri: tortora, bianco e grigio
Se gli spazi a disposizione sono ridotti, il consiglio è di usare colori neutri come il tortora, il bianco e il grigio. Con questi colori possiamo amplificare gli spazi, aggiungendo magari qualche dettaglio decorativo o accessorio con colori che possano creare contrasto.
2. Tonalità del blu
Che sia un blu navy, anche abbinato a righe alternate bianche, o un blu zaffiro, o che sia un azzurro cielo, il risultato sarà sicuramente quello di un ambiente rilassante, elegante e fresco, specie se sceglieremo di pitturare una sola o alcune pareti e non l’intera camera.
3. Bicolor
Se ciò che cerchiamo è una soluzione che renda la camera più “moderna”, potremmo optare per una soluzione di bicolor, tono su tono o con colori contrastanti. Possiamo scegliere di dipingere una sola parete o l’intera stanza per un effetto di maggiore impatto.
4. Marrone
Una soluzione sobria ed elegante, versatile e moderna, potrebbe essere l’utilizzo del marrone. Il consiglio è di evitare di non scurire troppo l’ambiente, di dipingere dunque solo una parete o una parte, accostando il bianco o tonalità vivaci per regalare luminosità.
5. Rosso
Il rosso, come notiamo dalla premessa, non è consigliato dagli esperti di cromoterapia, perché poco adatto a conferire sensazioni di relax.
Se il rosso è la nostra passione e non vogliamo rinunciare a questo colore, si consiglia di utilizzarlo sulla sola parete che si trova dietro al letto (o una parte di essa) e di smorzarlo con il bianco alle altre pareti e negli arredi.
6. Oro
Per dare un tocco poco convenzionale e prezioso alla nostra camera da letto un’idea potrebbe essere quella di utilizzare l’oro su una parete. Crea un magnifico effetto specie se associato a elementi in legno.
Se non hai trovato tra queste la giusta ispirazione, contatta Boccia Costruzioni Parma per una consulenza.