Devi rifare le facciate alla tua casa o al tuo condominio? In questo articolo di Boccia Costruzioni Parma potrai trovare le informazioni che cerchi sulle agevolazioni e il Bonus facciate 2020.
Grazie alla proroga di un anno approvata dalla legge di Bilancio 2020, rimangono confermare diverse agevolazioni fiscali: ecobonus del 50-65% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici; detrazioni del 50% per le ristrutturazioni con tetto di 96 mila euro per singola unità immobiliare; bonus del 50% per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici efficienti, con un limite di spesa pari a 10 mila euro. Bonus Giardino (o «bonus verde»), la cui detrazione Irpef su una spesa di 5 mila euro per la realizzazione di coperture a verde, giardini pensili, recinzioni e impianti di irrigazione scende al 36%. (Fonte L’Economia – Corriere della Sera).
Oltre ai sopracitati, anche il Bonus facciate è confermato, con una detrazione del 90% delle spese sostenute nel 2020 per i lavori relativi alla facciata, per quanto riguarda le «zone omogenee» A e B; mentre per gli edifici in aree meno urbanizzate c’è sempre l’Ecobonus.
Quali sono gli interventi che rientrano nel Bonus facciate? Noi di Boccia Costruzioni Parma, azienda edile a Parma e provincia, ti illustrerà di seguito quali sono le opere di ristrutturazione che puoi effettuare usufruendo delle agevolazioni.
Cornicioni e Balconi
Il cornicione è un elemento fragile e facilmente deteriorabile, soprattutto nei palazzi d’epoca. L’intervento è semplice, ma arriva a costi elevati soprattutto per il noleggio di attrezzature come piattaforme aeree e ponteggi per realizzare la ristrutturazione. Boccia Costruzioni realizza tutti i lavori di rifacimento cornicioni e balconi a Parma e provincia.
Questi interventi rientrano nel Bonus facciate con una distinzione tra edifici in zona A (centro storico) e B (zone comunali dette “di completamento”), per i quali la detrazione Irpef è del 90% per un recupero o restauro della facciata e di fregi e ornamenti; nelle zone restanti i condomini hanno il 50% su interventi di ristrutturazione e un ulteriore 50% le singole unità per ritinteggiatura e cambio materiali.
Cappotto termico
Per questo intervento di ristrutturazione, se si raggiungono i requisiti di isolamento, nelle zone A e B il bonus è del 90%. Se non si raggiungono i requisiti del 50%. Per le altre zone l’Ecobonus è del 65%, elevato al 70% per interventi su parti condominiali che interessano almeno il 25% della superficie dell’edificio. Sul rispetto di questo requisito il Fisco si riserva il diritto di fare controlli a campione.
Finestre
Se il vostro intervento si riferisce a riparazione e sostituzione degli infissi si può ottenere l’Ecobonus o il Bonus facciate. In caso di riparazione o sostituzione, con o senza modifiche di materiali, colore e forma di finestre in edifici condominiali, la detrazione è del 50%, ma se si raggiungono i requisiti di isolamento si ha oltre la detrazione Irpef anche quella Ires.
In caso di sostituzione con modifica di materiale, colore e forma la detrazione è del 50%; ma con l’«ecobonus», se si raggiungono i requisiti di isolamento, c’è è anche la detrazione Ires oltre a quella Irpef.
Grondaie
Per lavori alle grondaie, come questo in foto realizzato da Boccia Costruzioni Parma, per i condomini la detrazione è del 50% per riparazioni o sostituzioni; per le singole unità immobiliari è del 50% solo per nuove installazioni o sostituzioni che modificano la facciata.
Intonaci e tinteggiature
Se la tua ristrutturazione riguarda edifici nelle zone A e B, per gli intonaci e tinteggiatura il bonus facciate è sempre del 90%, ma se l’intervento influisce dal punto di vista termico, o interessa oltre il 10% della superficie dell’edificio, per avere l’agevolazione bisogna rispettare i requisiti di isolamento termico. Per le altre zone, per i condomini la detrazione del 50%; per le singole unità immobiliari detrazione del 50% se si cambia materiale o colore.
Vuoi sapere quanto costa un intervento di rifacimento facciate?
Puoi visitare il sito di Boccia Costruzioni Parma https://www.bocciacostruzioniparmasrl.it/