Spesso le dimensioni e le altezze ridotte della mansarda nascondono il suo potenziale.
Usata così come ripostiglio, quando è già presente in casa, può invece esserci utile nel caso in cui avessimo bisogno di una camera in più e trasformare la mansarda in una camera.
Puoi ricavarne una seconda camera, uno studio, oppure, personalizzandola e prestando attenzione ai dettagli, potresti innamorartene così tanto da voler trasformare la mansarda in una camera da letto patronale molto intima.
Una validissima soluzione per sfruttare l’altezza in loft e appartamenti dai soffitti molto alti.
ARREDARE LA MANSARDA: CONSIGLI UTILI
Scegliere dei mobili su misura è sicuramente la scelta migliore, ma può rivelarsi molto dispendioso. Dunque, se il tuo budget è limitato, inizia a fare un giro nei low cost di arredamento, per poi ultimare e dare quel tocco in più con qualche elemento su misura, o modificato ad hoc!
Prediligi, ovviamente, sedute e letti di altezze ridotte: ormai i letti in stile giapponese o Japandi sono diventati di più facile reperimento.
COLORI
Ti consigliamo di scegliere colori chiari come tinta principale e utilizzare tinte scure per i dettagli alle pareti e nei complementi di arredo, ma anche con i colori pastello avrai un risultato niente male. Evita colori scuri sul soffitto.
GIOCA CON LA LUCE
Un must della mansarda è il lucernario, ma non è sempre possibile realizzarlo di grandi dimensioni. Dunque, se la luce naturale non è molta, un’apertura del piano open space sottostante, riempi di luce la mansarda con diversi punti luce, con regolatore di luminosità o lampadine con voltaggi differenti. Da preferire LED a parete e, per un tocco di stile, piccole abat-jour agli angoli.
STILI
Quale stile scegliere? Uno stile minimal, dalle forme semplici e lineari è da prediligere. Lo stile Giapponese, o stile Scandinavo sono sicuramente i più adatti perché di base hanno altezze standard ridotte, oppure un mix di entrambi, lo stile Japandi.
Ti serve un preventivo per ristrutturare la tua mansarda/soffitta? Oppure vuoi ricavarne una da un ambiente dai soffitti alti?
Contatta il nostro Paolo Boccia a info@bocciacostruzioniparmasrl.it oppure visita il nostro sito https://www.bocciacostruzioniparmasrl.it/