Non solo in edifici pubblici, ma anche in edifici privati è importante eliminare le barriere architettoniche che possano essere di ostacolo per persone con disabilità.
Ecco allora tutte le agevolazioni per abbattere le barriere architettoniche anche all’interno del tuo condominio o abitazione singola.
La norma di riferimento è la Legge n. 13/89 “Disposizioni per favorire il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati”, riservata alle persone con disabilità, o chi ne esercita la tutela/potestà. Rientrano tra i possibili beneficiari anche i “soggetti ultrasessantacinquenni che abbiano difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni proprie della loro età” (Sentenza n. 2606 del 14 marzo 1994).
Ecco di seguito le altre agevolazioni fiscali specifiche.
IVA agevolata del 4%
È previstaun’IVA agevolata al 4%, invece del normale 22%, per mezzi che aiutano l’accompagnamento, il movimento o il sollevamento di una persona con disabilità. Sono soggetti ad IVA agevolata anche servoscala e altri mezzi simili, tra questi anche piattaforme elevatrici, se possiedono le specificità tecniche che le rendono idonee a garantire la mobilità di persone con ridotte capacità motorie.
Bonus Ristrutturazione – Detrazione IRPEF del 50%
Per interventi di abbattimento delle barriere architettoniche inseriti all’interno di una ristrutturazione edilizia, si può accedere alla detrazione IRPEF del 50% fino al 31 dicembre 2021. La quota massima di spesa è pari a 96.000 euro e la restituzione avverrà in dieci quote annuali di uguale importo. Nei casi in cui gli interventi ricadano in casi specifici, come ad esempio la manutenzione straordinaria di parti comuni di edifici residenziali, è possibile effettuare anche la cessione del credito.
Super Bonus 110%
Il Superbonus 110%, come sappiamo, è una misura di incentivazione introdotta dal cosiddetto Decreto Rilancio del 19 maggio 2020: si tratta di detrazioni fiscali fino al 110% per interventi di riqualificazione energetica e sismica, per spese sostenute tra il 1° luglio 2020 e il 31 dicembre 2022. (Per maggiori approfondimenti sul Super Bonus 110%https://www.bocciacostruzioniparmasrl.it/superbonus-110-per-cento-per-le-ristrutturazioni-a-parma/ )
L’abbattimento delle barriere architettoniche è un intervento inserito tra quelli “trainati”, ovvero interventi che si possono effettuare utilizzando l’agevolazione in seguito all’esecuzione di uno degli interventi “trainanti”.
Per saperne di più puoi contattare il nostro geom. Paolo Boccia e visitare il sito https://www.bocciacostruzioniparmasrl.it/
*informazioni da Agenzia delle Entrate, per approfondimenti puoi visitare il sito.