LE PORTE FILOMURO

LE PORTE FILOMURO

Una soluzione salvaspazio: le porte filomuro sono la soluzione per spazi limitati.

Le porte filomuro possono essere un’ottima alternativa di design.

Le porte filomuro sono caratterizzate dall’assenza completa di stipiti, cornici e coprifili a vista, per cui creano una totale continuità con la parete, con la quale sembrano fondersi.

Porta filomuro mimetizzata alla parete

Il Design

Possiamo averle nelle caratteristiche estetiche delle altre porte, o possono, in alternativa, essere rifinite, tinteggiate o addirittura ricoperte di carta da parati, come la parete che le contiene.

Per questo motivo, sono spesso commercializzate allo stato grezzo, per poter essere tinteggiate con le pitture murali utilizzate per le pareti o rivestite con la stessa carta.

Le finiture possono anche essere diverse da un lato all’altro, in tinta con le due stanze che la porta separa.

Se invece si preferisce la porta tradizionale, è possibile scegliere proposte filomuro nelle più comuni essenze del legno, laccate, lucide o opache, con inserti in vetro o altri materiali.

Porte filomuro anta battente

Ante battenti o scorrevoli

L’apertura può essere sia a battente, sia scorrevole.

Nel caso delle porte filomuro battenti, le cerniere non sono visibili, a differenza di quelle delle tradizionali, che invece rimangono a vista.

Con la porta filomuro di tipo scorrevole, oltre ad avere un effetto di continuità con la parete, sono un perfetto elemento salvaspazio.

L’anta può completamente scomparire all’interno della parete, nella tipologia interno muro, per la quale viene utilizzato un apposito controtelaio, mentre nella tipologia esterna scorre lungo la parete grazie a un binario.

In ogni caso, l’installazione può essere fatta sia su pareti in muratura, sia su pareti in cartongesso.

Caratteristiche

Le porte filo muro in commercio si trovano nelle dimensioni standard di 60 – 70 – 80 cm di larghezza per 210 cm di altezza, ma possono anche essere fatte realizzare su misura per una completa personalizzazione. Anzi, un utilizzo frequente è quella a tutta altezza, soluzione efficace per consentire il massimo accesso a luce e calore.

Il momento ideale per installare una porta filomuro è prima della realizzazione degli intonaci, in modo da permettere di murare perfettamente il telaio nella parete, con un risultato pulito ed efficace.

Porta filomuro scorrevole in legno

Costo delle porte filomuro

Proprio per la particolare modalità di posa in opera, una porta di questo tipo ha costi superiori rispetto a una di tipo tradizionale.

Sul costo incide comunque anche la tipologia di parete in cui si va a inserire la porta, quindi se in muratura o in cartongesso, oltre che le dimensioni e le caratteristiche della porta stessa.

Le porte più costose sono quelle in legno massello o in vetro con profili in alluminio.

Il risultato è incredibile e vale sicuramente la spesa.

Con la porta invisibile avremmo sicuramente un risultato di maggiore continuità ed eleganza.

Puoi contattare Boccia Costruzioni Parma per ulteriori informazioni e per un preventivo https://www.bocciacostruzioniparmasrl.it/