Quando si arreda la casa al mare, l’obiettivo primario è rendere l’ambiente rilassante, la casa deve trasmettere “freschezza”. L’elemento principale per dare alla vostra casa l’aspetto desiderato è sicuramente il colore.
Potete scegliere quello che più vi rilassa in base al feng shui. In tutto ciò, dobbiamo cercare di mantenere la nostra originalità e unicità: abbinate il bianco a colori pastello come azzurro, giallo o verde lime. Questi colori vi trasmetteranno subito un brivido di freschezza e renderanno l’ambiente accogliente senza lasciare che il bianco domini su tutta la casa. Di conseguenza, bisogna evitare i colori caldi, come scale di rosso e arancione: utilizzarli a piccole dosi, in alcuni complementi d’arredo, può dare un tocco di colore personale, ma non devono essere dominanti.
E adesso, passiamo alla scelta dei mobili. Scegliete mobili pratici, soprattutto se la casa non è di grandi dimensioni. Scegliere divano e poltrone letto può essere una buona scelta per dare la possibilità ad amici e parenti di raggiungervi: le case al mare sono sempre una buona occasione per passare del tempo insieme. Armatevi anche di sedie pieghevoli, così da poter aggiungere posti a tavola per gli amici senza riempire la casa d’ingombranti sedie.
Uno stile che si adatta molto allo spirito “marittimo” è lo shabby chic: naturale e sempre raffinato. Scegliete quindi una cucina bianca e pratica, con gli elettrodomestici necessari, senza esagerare. Per quanto riguarda il colore del divano, per quanto possa essere affascinante la scelta del bianco, è meglio evitare: dobbiamo rilassarci, e stare attenti a non sporcare il divano non lo permetterà di certo. Piuttosto, meglio armarsi ditessuti che possano coprire il divano: divertitevi nel cambiare colori e fantasie. Per un perfetto stile marino, il tessuto più adatto è sicuramente quello a righe, da personalizzare con cuscini dai colori che richiamano altri elementi della casa.
In camera da letto usate colori chiarissimi: lenzuola di lino bianco e mobili in legno chiaro renderanno la stanza accogliente. Scegliete per i paralumi delle lampade e per i tappeti fantasie dai colori che avete scelto per il soggiorno, in modo da creare continuità tra gli ambienti. Potrete dipingere la parete dietro al letto a righe, con toni del bianco e del blu, o del grigio.
Decorate infine la casa con oggetti che richiamino il mare, bottiglie di vetro colorate come portacandele e specchi con cornici in legno che aumentino la luminosità della casa.Portate in casa le conchiglie che raccoglierete lungo la riva del mare e usatele per creare portacandele o per apparecchiare la vostra tavola per gli ospiti, ad esempio, date spazio alla fantasia.
La veranda, o anche un piccolo balcone, è la parte della casa da sfruttare di più: nelle sere d’estate sarà uno degli spazi della casa che userete di più. Rendete questo ambiente la vostra oasi di benessere, sdraio o lettini, un tavolino per poggiare la vostra bibita fresca, qualche pianta e, se lo spazio ve lo permette, un tavolo allungabile per cenare all’aperto non può sicuramente mancare.
(Seguiteci per scoprire come arredare il vostro balcone nel prossimo articolo)