Cos’è il Riscaldamento a pavimento?
Il riscaldamento a pavimento, detto anche “a pannelli radianti” è un sistema costituito da tubazioni (nel caso d’impianto ad acqua a circuito chiuso) o resistenze elettriche (nel caso d’impianto elettrico), disposte sotto il pavimento e appoggiate a pannelli isolanti. Queste emettono calore in modo uniforme dal basso verso l’alto.
Riscaldamento eco-friendly
Molto più frequente è il sistema ad acqua: l’acqua viene riscaldata da una caldaia, pompa di calore, o anche da impianti fotovoltaici o impianti solari. Quest’ultima è una soluzione particolarmente interessante dal punto di vista della sostenibilità ambientale.
Il sistema di Riscaldamento a pavimento è eco-friendly: permette un risparmio energetico di circa il 30%, anche perché, per funzionare bene, sono sufficienti anche basse temperature dell’acqua.
E’ anche un Sistema di raffrescamento
Inoltre, può essere utilizzato come sistema di raffrescamento utilizzando l’acqua fredda invece che quella calda.
Il calore così si diffonde in modo omogeneo da terra fino al soffitto, superando il limite del riscaldamento tradizionale che tende a concentrare il calore nelle zone più vicine alla fonte di emissione (cioè il termosifone).
Per maggiori informazioni Contatta Boccia Costruzioni Parma s.r.l. o visita il nostro sito https://www.bocciacostruzioniparmasrl.it/